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Servizio di Assistenza Medica

Al momento dell’inserimento in RSA su posti letto contrattualizzato, si procede a cancellare l’ospite dagli elenchi della medicina di base, mentre per gli ospiti sui posti solventi viene mantenuto il MMG (medico di base) con cui interagisce il medico della struttura.

Agli ospiti della RSA  è fornita, quotidianamente 24 ore su 24, l’assistenza medica di base e l’assistenza specialistica attraverso la consulenza di un geriatra-cardiologo e di un medico fisiatra.

L’assistenza medica di base è garantita dal Responsabile Sanitario e dai medici collaboratori, i quali sono presenti un Struttura nei giorni sottospecificati:

  • Dal lunedi al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 16.00
  • Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Nei rimanenti giorni ed orari l’assistenza medica è garantita da un servizio di reperibilità organizzata.

Il personale medico opera al momento dell’ingresso una valutazione multidimensionale (clinico-funzionale) e, unitamente all’èquipe  di lavoro, predispone la compilazione di un Progetto Individuale (PI) e da un Piano di Assistenza  Individuale (PAI) coinvolgendo ove  possibile l’Ospite e, previo suo consenso, anche i famigliari ,in linea con le indicazioni stabilite dalle norme regionali.

La valutazione multidimensionale:

  • È effettuata nuovamente a seguito di variazioni conseguenti ad eventi acuti che hanno comportato modifiche funzionali significative;
  • Comporta anche l’esecuzione di esami di laboratorio di routine, l’elettrocardiogramma ed eventuali altri esami diagnostici e specialistici, a parere del medico di RSA;
  • Prende in considerazione aree critiche degli ospiti non autosufficienti: stato nutrizionale, incontinenza, rischio di caduta, contenzione, cute, disturbi sensoriali, disturbi del comportamento, ecc..

I medici ricevono i parenti nelle ore di presenza presso la struttura previo appuntamento.

Il Responsabile Sanitario, fornisce con cadenza regolare (ogni 6 mesi) un appropriato spazio di ascolto per i familiari, con il fine di costituire un rapporto di fiducia reciproca. Detto approccio è finalizzato a garantire un adeguato flusso informativo, evitando barriere comunicative, in ottemperanza anche ai criteri di disponibilità e trasparenza che questa RSA ha sempre cercato di garantire. In detti incontri i familiari vengono informati in merito a:

  • attività sanitarie assistenziali-sociali assicurate all’Ospite;
  • condivisione del P.I.(Progetto Individuale), del PAI(Piano Assistenza Individuale) e le decisioni relative al progetto di lavoro;
  • raccogliere indicazioni e suggerimenti.

Oltre ai succitati incontri programmati i Medici assicurano come sempre la loro disponibilità per ulteriori colloqui che si rendessero necessari.

Le spese per visite specialistiche ed esami, per i quali gli ospiti non sono in possesso dell’esenzione ticket idonea, sono a carico dell’utente.